prima pagina pagina precedente



La Variante Assassina
Catarina Restelli


La Variante Assassina

La Variante “assassina” Romani–Clerici s'ha da fare: così è stato stabilito, da tempo, in luoghi di potere lontani da Monza. S'ha da fare e purtroppo sappiamo anche il perché. Se l'ex ministro Calderoli aveva apostrofato la propria legge elettorale “Porcellum”…questa Variante non è davvero da meno, solo che gli assessori “creatori” non hanno il coraggio e nemmeno il buon gusto di ammetterlo.
Ma giudizi molto impietosi verso questo documento di modifica del Piano sono già arrivati: essa ha già incassato il chiaro no della Regione Lombardia, che senza mezzi termini ha bocciato questo scempio urbanistico. “Si è rilevato che l'impostazione complessiva del piano non sviluppa sotto il profilo paesaggistico i requisiti richiesti dalla normativa regionale”. Una bocciatura chiara e motivata puntualmente: vengono criticati l'eccessivo consumo di suolo, lo scarso recupero delle aree dismesse, la mancata programmazione degli indici insediativi previsti. Tutti punti segnalati fin dall'inizio dal centrosinistra e da molti comitati di cittadini sorti spontaneamente per contribuire a salvare la Città.
Certo che il parere del Pirellone non è vincolante per l'approvazione della variante, però, ora essa risulta certamente ancora meno credibile sul piano politico e potrebbe essere più facilmente esposta a futuri ricorsi ! Se in Regione è stata una debacle, nelle Circoscrizioni non è andata meglio. Ha ricevuto ben due bocciature, due sedute terminate in pareggio ed un solo parere favorevole!
Un solo parere favorevole quando di cinque parlamentini di zona il centrodestra ha la maggioranza in quattro?!!
Ora anche la Commissione urbanistica del Comune ha espresso il proprio parere. Ed è giusto far notare che l'Amministrazione aveva cercato di convocare le sedute del Consiglio comunale a tambur battente, senza nemmeno attendere questo parere (anche questo consultivo ma comunque necessario)... parere che ora è arrivato e non suona favorevole per Mariani & Co. La sera del 13 marzo in Commissione il documento è stato fermato: i consiglieri di Lega Nord si sono astenuti facendo quindi mancare i voti necessari per l'approvazione. Tuttavia il sindaco Mariani e la sua squadra ce la stanno mettendo tutta per portare a casa il risultato assolutamente voluto da Berlusconi, non curandosi del parere della Regione, dei Comitati, delle Associazioni e dei cittadini ! La solita totale arroganza del potere e disinteresse del bene pubblico.

Intanto il Consiglio comunale è convocato, in sessione straordinaria e ad oltranza, da sabato 17 a giovedì 22 marzo, ultimo giorno utile per deliberare…
Questa variante deve passare, e proprio per questo è stato rimandato a Monza con pieni poteri ed enormi possibilità di... convinzione, sia in positivo che in negativo proprio quel Romani da cui aveva avuto tutto origine fin dal principio.

Il tempo è estremamente ristretto, le opposizioni faranno certamente il loro dovere ma qui avranno buon gioco tutti i poteri di seduzione e di deterrenza del proconsole Romani, compresi gli accordi per le candidature a sindaco nelle prossime elezioni. Dio salvi Monza.

Catarina Restelli

IL CALENDARIO DEI CONSIGLI COMUNALI
Sabato 17 marzo dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Domenica 18 marzo dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Lunedì 19 marzo dalle ore 19.30
Martedì 20 marzo dalle ore 19.30
Mercoledì 21 marzo dalle ore 19.30
Giovedì 22 marzo dalle ore 13.30 (seduta in prosecuzione, da tenersi fino all'ultimazione dell'oggetto)


EVENTUALI COMMENTI
lettere@arengario.net
Commenti anonimi non saranno pubblicati



in su pagina precedente

  15 marzo 2012